SEO e Web Marketing
Cos’è il web marketing?
È l'insieme delle attività atte a sviluppare i rapporti commerciali sul web (promozione/pubblicità, distribuzione, vendita, assistenza alla clientela, etc.). Solitamente il web marketing viene utilizzato nell’ambito della promozione dei siti internet.
Il web marketing si affianca alle strategie di promozione/vendita tradizionali, permettendo di avviare una relazione più diretta, rispetto ai metodi tradizionali, con il pubblico; un esempio comune di questo approccio è il negozio virtuale (e-commerce).
La strategia alla base di un progetto di web marketing è far ottenere al sito la massima visibilità su un target (obiettivo) ben definito. Il metodo principale per attuare ciò è portare il proprio sito web ai primi posti dei risultati di un motore di ricerca per parole chiave rilevanti, allo scopo di renderli quindi più visibili rispetto a quelli dei diretti concorrenti.
Spesso si confonde il web marketing con la semplice promozione online o pubblicità di un sito sul web.
In realtà, la campagna promozionale via web viene effettuata tramite banner e link pay-per-click, che permettono una gestione e un riscontro molto più definito e preciso, in modo da rendere la visibilità delle proprie pagine più elevata e quindi di attrarre un maggior numero di clienti.
Per realizzare una corretta campagna di web marketing bisogna prima di tutto stilare chiaramente:
- Quali sono gli obiettivi da raggiungere
- Qual è il target da colpire
- Come e con quali tempi si intende sviluppare l'intera strategia
- Quali strumenti utilizzare per la promozione del sito e per il suo monitoraggio
- La definizione di un budget
- A quali eventi e opportunità si può andare incontro
L’analisi di un sito web è di fondamentale importanza e va fatta con la stessa cura con cui avete realizzato e analizzato il Tuo negozio, la Tua sede, il Tuo ufficio. Oltre ad essere gradevole, deve infatti essere:
- Online
- Usabile
- Posizionato ottimamente sui motori di ricerca in maniera organica o a pagamento
Il web marketing può quindi far conoscere i Tuoi prodotti/servizi alle persone che li stanno già cercando!
Noi di informatica Vision possiamo aiutarti a creare e gestire la Tua attività di Marketing Online tramite uno studio approfondito, dettagliato e continuativo dei punti di forza e delle debolezze del Tuo sito internet, in modo da raggiungere il risultato desiderato.
Per ottenere tali risultati si può ricorrere ad alcune soluzioni, tra le quali:
- l’ottimizzazione del sito internet per i motori di ricerca (SEO) che può essere svolta su vari livelli, dalla correzione strutturale del sito per renderlo maggiormente indicizzato, allo studio atto al miglioramento dei contenuti.
- Promozione tramite l’utilizzo di piattaforme pay-per-click (Google Adwords) che permette di aumentare il punteggio nei motori di ricerca e quindi comparire nelle prime pagine per le parole chiave ricercate, oltre al fatto di riuscire a raggiungere più in fretta il cliente nel momento in cui ricerca il prodotto/servizio venduto, anche con un budget di spesa relativamente ristretto, definito da Te.
Contattaci per informazioni o un preventivo gratuito personalizzato per la gestione Marketing del Tuo sito web o attività, Ti aiuteremo a capire la miglior strategia di Marketing.